Un altoparlante intelligente, chiamato anche sistema di risposta vocale interattiva (IVR) o sistema di risposta vocale interattiva personale (IVR), è una sorta di sistema di attivazione vocale basato su computer con un assistente virtuale personale incorporato, che fornisce l’attivazione a mani libere utilizzando un solo “tasto di scelta rapida” per tutti i tipi di funzioni telefoniche. Il termine “altoparlante intelligente” è usato di fatto per descrivere qualsiasi sistema telefonico automatizzato basato su computer che permette all’utente di controllarlo premendo un tasto molto comodo o un semplice pulsante invece di dover utilizzare uno o più pulsanti per eseguire vari tipi di attività sul nostro telefono. Questo sistema può includere ad esempio tra le altre cose anche un sistema particolare di risposta telefonica, alcuni tipi di sistemi di fax/ingresso dati, oppure ad esempio anche dei sistemi di gestione delle chiamate e molti altri ancora che sono tutti altrettanto utili. Questi sistemi possono essere collocati al front office, al back office o anche al banco del servizio clienti.
Uno smartphone con altoparlante e microfono integrati è di solito il tipo più diffuso di questa tecnologia. Oggi questi telefoni sono dotati di un vasto numero di applicazioni, tra cui il riconoscimento vocale, la funzionalità text-to-speech e la possibilità di effettuare chiamate per conto vostro. Un sistema completo di smart phone sarà costituito da un altoparlante wireless interno ed esterno con microfono, oltre a una serie di accessori diversi. Alcuni esempi di tali accessori includono telefonia, registratori di dati, amplificatori, lettori di schede USB, webcam e altro ancora.
Oltre ad utilizzare il telefono vivavoce per eseguire funzioni come la trascrizione, la teleconferenza e la registrazione delle chiamate, i sistemi IVR degli smartphone possono essere utilizzati anche come sistema di teleconferenza. In questo modo, le persone che si trovano in luoghi diversi possono comunicare parlando tra loro attraverso lo stesso telefono. A differenza di una normale teleconferenza, l’altoparlante e il microfono di uno smart speaker non sono necessari e possono anche essere eseguiti molto rapidamente. Esistono diverse tecnologie che vengono utilizzate per la trasmissione e la ricezione di informazioni da un dispositivo wireless. Spetta all’utente decidere se utilizzare un normale telefono che capta e trasmette il segnale, nonché uno dei sofisticati sistemi progettati appositamente per questo scopo.
Tutte le info qui https://www.altoparlanteintelligente.it/