Se amiamo i nostri bambini tanto da voler desiderare il meglio per loro, allora quando arriva il momento particolare nel quale loro stessi finiscono per chiederci qualcosa che non ci sembra troppo esagerata o fuori dalla nostra portata economica o comportamentale, allora possiamo pensare che soddisfare tale esigenza sia un buon motivo per cementare il nostro rapporto. In questo senso una delle cose che più ci viene chiesta è quella di iscrivere i nostri figli a qualche corso di sport. E di recente sono sempre più i bambini che chiedono di iscriversi ad un corso di arti marziali.
Sia che abbiate dei bambini a casa, o che abbiate semplicemente intenzione di portarli con voi per una ricreazione o una attività sportiva, sarebbe una buona idea prendere in considerazione le Arti Marziali per Bambini. Questi programmi sono ideali per bambini di tutte le età perché insegnano una varietà di abilità e forniscono l’opportunità di praticare la disciplina, l’autocontrollo e la sportività. I programmi di Arti Marziali per bambini di solito consistono di due componenti di base – un programma di esercizio individualizzato e un programma di autodifesa. Se avete deciso di apportare questi elementi nell’educazione di vostro figlio, allora ci sono alcune cose che dovreste considerare prima di iniziare.
Prima ancora di iniziare ad insegnare qualsiasi mossa ai vostri figli, dovreste assicurarvi di monitorare i loro progressi. Poiché potreste essere coinvolti come sparring partner, è molto importante che sappiate quali tecniche stanno usando in modo da poterle migliorare prima di iniziare il vostro programma di Arti Marziali. Inoltre, qualsiasi genitore vi dirà che non dovreste mai lasciare che i vostri figli inizino a praticare qualcosa senza prima chiedere se sono pronti. Anche il più piccolo dei bambini può diventare confuso quando arriva il momento di fare effettivamente l’esercizio sportivo in quanto tale.
I programmi di Arti Marziali per ragazzi sono di solito insegnati da professionisti specializzati nell’area dell’autodifesa. Dovreste sempre chiedere se la scuola ha qualche studente ex o attuale e vedere se ci sono testimonianze di altri genitori. Dovreste anche assicurarvi che gli istruttori abbiano avuto una formazione formale nel campo delle arti marziali. Se non sono certificati, non dovreste permettere loro di iscrivere vostro figlio. Il miglior programma di Arti Marziali per ragazzi avrà un istruttore che ha studiato karate, Taekwondo, judo e jujitsu, tra gli altri. E’ importante che troviate qualcuno con molta esperienza in questi campi in modo che sappiate che avrà la giusta guida per vostro figlio.