Molti sono soliti chiamarli con un nome che sembra altisonante, e che corrisponde a quello di riscaldatori alogeni, e che tutto sommato a ben vedere fanno riferimento ad alcuni dei più particolari e diffusi, amati e popolari apparecchi per il riscaldamento delle nostre case e che noi, molto più popolarmente parlando, siamo portati a chiamare con estrema sincera semplicità più che altro come stufe o stufette. Quel che resta da tenere a mente e a cuore al di là di quelli che sono i modi in cui chiamarli, è che in effetti questi apparecchi rappresentano una delle soluzioni più innovative e funzionali da ogni punto di vista che si possa immaginare sul fronte del riscaldamento da interni, proprio grazie alla funzionalità dei sistemi alogeni.
Andiamo ad analizzarli.
Maggiori informazioni sul sito web di approfondimento www.guidastufealogene.it
I sistemi di riscaldamento alogeno sono tipicamente riscaldatori che incorporano l’elemento alogeno nella loro lampada e nel bulbo di calore e generalmente hanno una piccola quantità di calore dagli alogeni. Tuttavia la confusione di solito sorge quando gli alogeni sono la fonte del calore piuttosto che il calore stesso. Gli alogeni sono solitamente costituiti da un metallo come il nichel o il manganese, ma possono anche essere fatti da altri elementi come il silicio e lo zolfo. Ci sono generalmente due tipi di sistemi di riscaldamento alogeno; il primo è il sistema alogeno a secco, e il secondo è il sistema alogeno a umido. Un sistema alogeno a secco è il tipo che utilizza prodotti chimici a secco come l’idrossido di potassio o idrossido di sodio come alogeni. Il sistema a umido utilizza una sostanza come il silicone o l’acqua per agire come gli alogeni. Gli alogeni sono poi combinati con il calore stesso da un bulbo centrale o lo scambiatore di calore per generare calore per tutta la casa.
I sistemi di riscaldamento alogeni sono generalmente utilizzati come riscaldatori mobili in quanto sono facilmente trasportabili e leggeri. Troverete serbatoi di acqua calda alogena riscaldata, che forniscono acqua calda in vari ambienti della casa in tempi diversi. Il serbatoio richiede energia elettrica e può essere collegato per fornire acqua calda alla vostra casa per tutto il giorno. Quando avete bisogno di usarlo, tutto quello che dovete fare è posizionare il serbatoio sul pavimento di fronte alla stufa o in qualsiasi altro luogo che sarebbe adatto per essere collocato. Nella maggior parte dei casi vedrete che si ottiene un flusso costante di acqua calda dal serbatoio per garantire che l’intera casa è sempre riscaldata. Questa è una delle fonti di acqua calda alogena più comunemente usato riscaldato.
I sistemi di riscaldamento alogeni sono relativamente facili da installare, soprattutto se si utilizza il sistema a secco. È sufficiente assicurarsi di essere a conoscenza di eventuali norme relative alle dimensioni dei serbatoi utilizzati per lo stoccaggio dell’acqua riscaldata. Se si hanno problemi con le dimensioni, sono disponibili kit speciali progettati per gestire tali problemi e per assicurarsi che tutto sia installato correttamente. Come per ogni nuovo tipo di sistema di riscaldamento, è importante leggere attentamente le istruzioni per essere sicuri di aver compreso correttamente il processo. e assicurarsi di non prendere scorciatoie. Se non si è sicuri, si consiglia di contattare un tecnico esperto di riscaldamento o di fare alcune domande prima dell’installazione.